Codice Deontologico

* Ogni fotografo WPG si impegna ad eseguire personalmente i servizi fotografici a lui commissionati e/o al proprio studio, interpretandoli quindi con le stesse capacità tecniche e creative che il cliente ha potuto valutare tramite la visione di album dimostrativi e/o delle fotografie situate nelle gallerie del sito web.

– Nel caso di studi in cui operano più fotografi al cliente sarà sempre data l’opportunità di valutare il lavoro del professionista disponibile a svolgere il servizio ed il nome del fotografo sara’ specificato sul contratto.

– Il fotografo metterà sempre a disposizione del cliente un contratto e/o preventivo scritto tramite il quale saranno descritti con chiarezza tutti i termini e le condizioni del servizio. Il fotografo consegnerà un listino completo di tutte le voci che potrebbero contribuire ad aumentare il prezzo finale del servizio.  

* La Fotografia di matrimonio rientra nella definizione di “Ritratto fotografico eseguito su commissione” ed è regolamentata dall’art. 98, I. 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore, il quale sancisce che, se non pattuito diversamente, i negativi (inclusi quindi i files) delle fotografie sono di proprietà del fotografo e non del committente. Il fotografo si impegna a specificare contrattualmente le modalità di gestione degli originali con il cliente. Va quindi definito con chiarezza se la consegna degli originali è compresa nel prezzo pattuito oppure no, specificando se i negativi/files compresi sono tutti o solo una parte. Qualora invece i negativi/files fossero un costo aggiuntivo, il contratto dovrà specificarne l’entità.

-I fotografi del gruppo WPG si impegnano a rispettare i tempi di consegna concordati con il cliente e generalmente sottoscritti sul contratto.

– Ogni fotografo del gruppo WPG garantisce che, in caso di grave malattia o grave impossibilità, sarà inviato un collega fotografo competente. La selezione e post-produzione oltre all’impaginazione dell’album verranno comunque realizzate dal fotografo committente mantenendo lo stile che lo caratterizza.